Vademecum della Sicurezza nel Condominio
L’Amministratore di Condominio, che si può ben definire il building manager verifica che le cose comuni, gli impianti ed i beni condominiali siano sempre in condizioni di sicurezza e si prende carico del rispetto delle norme riguardanti la sicurezza dei lavoratori dipendenti del Condominio, delle ditte di manutenzione e degli appaltatori dei cantieri nel caso di esecuzione di lavori edili nel fabbricato condominiale.
La mission degli amministratori di condominio è di valorizzare e promuovere la cultura della sicurezza e raggiungerne gli standard di qualità più alti.
Per garantire la sicurezza l’amministratore deve continuamente aggiornarsi per poter essere leader in qualità, professionalità ed etica. L’inosservanza delle norme comporta responsabilità civili e penali per l’Amministratore del Condominio.
Il D.L. 81/2008 si applica al Condominio e considera a tutti gli effetti l’Amministratore del Condominio con dipendenti ( esempio classico il portiere ) un datore di lavoro.
Gli ambiti in cui la sicurezza deve essere garantita sono numerosi, ed in particolare l’Amministratore di Condominio ha le seguenti responsabilità:
- sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
- impianti termici centralizzati: libretto impianto per centrale termica
- prevenzione incendi per autorimessa, centrale termica e fabbricati secondo altezza e per tutte le aree soggette a visita periodica dei VV.FF.
- presenza ed eliminazione amianto
- barriere architettoniche da eliminare
- cancelli automatici, porte e barriere automatiche
- impianti ascensori ed elevatori
- impianti elettrici delle parti comuni ( androne, vano scale, ascensore, centrale, termica, autorimessa )
- messa a terra per impianto elettrico ed impianto di protezione dalle scariche atmosferiche
- antenne centralizzate, serramenti e vetri sicuri, canne fumarie, estintori
- salubrità dell’acqua, fognatura bianca e nera
- linea vita per tetti e piani terrazzi
- acustica, rumore, bassa ed alta frequenza
- privacy, immissioni Radon, gas radioattivo
Particolare importanza per la sicurezza hanno gli impianti che spesso causano incidenti, anche mortali .
L’Amministratore esercita la propria attività con diligenza, professionalità, lealtà e corettezza per tutelare i diritti e gli interessi del Condominio.