Building Management
Dal punto di vista fisico l’immobile è un bene complesso poiché si compone di molte parti (terreno, struttura portante, impiantistica, rifiniture, pavimentazioni, coperture, etc.), ciascuna delle quali necessita di un’attenta e particolare attività di manutenzione al fine di usufruire del bene e prolungarne l’utilità.
L’immobile deve essere mantenuto in maniera funzionale ed efficiente nel tempo: solo in tal modo è possibile massimizzare il beneficio per l’utilizzatore e di conseguenza, tramite il reddito percepito, il valore per il proprietario; tale risultato si ottiene mediante una serie di servizi diretti all’immobile.
Il Building Management comprende tutti gli aspetti gestionali relativi all’edificio e si esplicita in una serie di funzioni elementari , di natura ordinaria e straordinaria , finalizzate a mantenere nel tempo l’efficienza e la funzionalità.
Tra le numerose attività in cui si sviluppa vi sono :
- manutenzione edile ordinaria
- manutenzione edile straordinaria
- lavori di ristrutturazione
- conduzione e manutenzione degli impianti
- gestione dell’energia
- gestione delle reti hardware
- manutenzione del verde
- razionalizzazione lay-out interno ed arredamento
L’Amministratore nell’esercizio della sua professione deve perseguire interessi di natura economico patrimoniale, senza violare i principi di indipendenza ed obbiettività che sono propri del mandato.